Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 mar 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

La koinè della medicina: presentazione del libro e inaugurazione della XV edizione del Master in Management Sanitario

articolo scritto da Alessandra Dionisio

immagine per web giornata inauguraleLa formazione manageriale in sanità studia se stessa. È questa la sfida del nuovo progetto editoriale della Scuola di Formazione in Management Sanitario, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli, diretto da Maria Triassi, dal titolo La koinè della medicina. Punti di vista a confronto per progettare la formazione manageriale in sanità”.

La presentazione del libro e l’inaugurazione della XV edizione del Master di II livello in Management Sanitario sono in programma Giovedì 30 Marzo dalla ore 14.00 alle 19.00 nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95).

Ogni anno, infatti, a conclusione del percorso formativo del Master in Management Sanitario viene realizzato un volume che raccoglie le tesi progettuali dei discenti del corso e i contributi di autori del mondo della sanità, della comunicazione e dell’innovazione tecnologica sulle più attuali tematiche emergenti nell’area della salute e della medicina.

Quest’anno, il team di curatori del progetto editoriale ha realizzato un innovativo  focus sulla formazione manageriale in sanità, mettendo a sistema il patrimonio culturale che la Scuola, con i suoi quindici anni di attività, ha ormai consolidato. L’obiettivo è individuare nuovi trend per la formazione manageriale in Sanità attraverso la lettura trasversale dei diari biografici di docenti e discenti del Master. Tali narrazioni hanno consentito di indagare il significato dell’esperienza formativa ricostruendo un panel di orientamenti per la progettazione della formazione manageriale in sanità.  È stato, di fatto, costituto un osservatorio virtuale in cui i professionisti della salute, formati dal Master o scelti per formare, si sono raccontati.

Come da tradizione, anche quest’anno, il libro, a cura di Maria Triassi, è edito da Ateneapoli, in versione cartacea ed e-book. Nell’edizione digitale, sono presenti in extenso i progetti tesi dei discenti e i diari biografici dei coautori del volume.

Il volume “Il Management in Sanità del 2017” rappresenta  il sigillo di una trilogia nata nel 2015 con il volume “Gestire la comunicazione in tempo di crisi. Istituzioni, professionisti della salute, media e comunità: percorsi di partecipazione” e proseguito con “L’Agorà della Medicina: punti di vista a confronto per una dialettica del sapere in Sanità” del 2016. In entrambi i volumi si percorre il concetto della “collettivizzazione” come nuova via alla conoscenza e si categorizzano i fenomeni (spesso contrapposti) scientifici e comportamentali che stanno trasformando il modo in cui si costruisce il sapere attraverso processi di sinergia della diversità. Col volume di quest’anno si persegue l’obiettivo di rendere tridimensionale questo processo di sinergia, sollevarlo, cioè, ad una finalità non più solo analitica e retrospettiva (ascolto, raccolta) ma proattiva e generativa (produzione, offerta, racconto). Si conferma il registro della coautorialità per dare respiro corale alla dialettica metadisciplinare che caratterizza ormai stabilmente la pubblicazione ma anche la stessa Scuola di Formazione, aperta ai laureati non solo in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Farmacia, Psicologia, Biologia e Professioni sanitarie ma anche in Ingegneria, Chimica e Biotecnologia, Architettura, Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

Abbiamo realizzato un’indagine qualitativa che poche realtà formative in Italia avrebbero potuto effettuare - spiega la professoressa Maria Triassi- la Scuola di formazione in Management Sanitario ha formato circa 600 persone in quindici anni. I docenti storici del percorso didattico e i nostri discenti, alcuni dei quali hanno raggiunto posizioni apicali in ambito sanitario regionale e nazionale, rappresentano degli interlocutori privilegiati ed hanno fornito un contributo importante che ci consente di individuare delle nuove aree strategiche per erogare una formazione manageriale in sanità di qualità, in grado di impattare sui modelli gestionali e organizzativi”.

La giornata di studi è articolata in due sessioni. La prima è dedicata a uno stato dell’arte della formazione manageriale in sanità in Campania, alla illustrazione della metodologia del percorso di ricerca e dei relativi risultati, raccolti nel volume, ad una performance artistico teatrale che intende rappresentare alcuni dei passaggi più significativi dei diari biografici di docenti e discenti del Master e ad una open session di confronto con i coautori del testo. La seconde sessione lascia ampio spazio ad alcune delle tesi-progetto presenti nel volume e alla cerimonia di consegna del libro agli autori.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina dell’evento.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti