Questo articolo è stato scritto il giorno 07 feb 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Master in Neuroscienze Cliniche, al via la II edizione

neuroAi nastri di partenza la II edizione del Master di II livello in Neuroscienze Cliniche (60 CFU) organizzato dall’Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas composto, tra gli altri, dal Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche dell’Università Federico II. Il master si rivolge a professionisti dell’area clinica: psicologi e medici (in particolare neurologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili) interessati ad approfondire ed integrare le attuali conoscenze nel campo delle neuroscienze cliniche, in particolare della neuropsicologia, prevalentemente nell’ottica della valutazione diagnostica, ma anche della gestione terapeutica e riabilitativa di pazienti con deficit delle funzioni cognitive e/o alterazioni comportamentali delle problematiche congenite o acquisite a seguito di patologie cerebrali degenerative,vascolari o traumatiche.  Il Master, diretto da Lucio Annunziato ed Andrea de Bartolomeis e coordinato da Antonio Attianese e da Diana Galletta, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di valutare e gestire problemi cognitivo ed emotivo-comportamentali secondari a patologie cerebrali e consentirà di acquisire conoscenze e competenze riguardanti la neuropsicologia delle funzioni cognitive ed emotivo-motivazionali, i quadri neuropsichiatrici di soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse e con demenza, i rapporti tra neuropsicologia, neuropsichiatria, psichiatria e psicologia. Inoltre, fornirà competenze per la valutazione neuropsicologica (strumenti diagnostici, interpretazione, referto) e le basi della riabilitazione neuropsicologica, nonché le applicazioni delle neuroscienze e della neuropsicologia in ambito forense. Si affronteranno, infine, i rapporti tra la Bioetica, la Neuroetica e le Neuroscienze. Possono partecipare i candidati con Laurea di II livello o laurea vecchio ordinamento in Psicologia e discipline affini; Laurea in Medicina.

Il corso si svolgerà da gennaio a dicembre 2017, presso il presso il DAI di Neuroscienze Cliniche, Anestesiologia e Farmacoutilizzazione (Torre Biologica 16° piano). La domanda di ammissione al colloquio (modulo scaricabile qui), corredata di curriculum vitae, può essere inviata entro il 17 febbraio 2017 all’indirizzo info@consorziohumanitas.com o consegnata a mano alla Segreteria del Consorzio Universitario Humanitas, sita in Roma in via della Conciliazione 22, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Per ulteriori informazioni scarica la brochure.