Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 22 dic 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Comunicazioni della Direzione Aziendale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Le stagioni…nel piatto! Il calendario 2017 del Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

un piatto con vari alimentiGusto, sicurezza, risparmio e sostenibilità sono le coordinate del Calendario 2017 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli realizzato con l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana attraverso una maggiore consapevolezza della stagionalità dei prodotti. Consumare frutta, verdura e pesce seguendo il naturale ciclo delle stagioni permette, infatti, di gustare i cibi quando sono più genuini, con la maggiore concentrazione di sostanze protettive, riducendo il rischio di ingerire fertilizzanti, che possono essere dannosi per la salute.

Giunto alla XII edizione, il Calendariorealizzato dall’Ufficio Formazione dell’UOC Gestione Risorse Umane dell’Azienda, quest’anno è un salutare viaggio nel gusto in dodici tappe. Ogni mese è arricchito da suggerimenti pratici, “carrelli della spesa” costruiti in base alla stagionalità dei prodotti, curiosità per valorizzare i cibi disponibili. Inoltre, ricette semplici e riproducibili coniugano tradizione e innovazione, accompagnate da aforismi distillati dal calendario agricolo di Esiodo a completare il percorso.

Dietro la leggerezza comunicativa del Calendario si cela un complesso lavoro di una equipe multidisciplinare che ha messo a sistema evidenze scientifiche e il ricco patrimonio informativo sulla stagionalità degli alimenti. La vastissima e spesso costante offerta di prodotti ha determinato nella stragrande maggioranza delle persone la non riconoscibilità del legame tra alimenti e stagioni. Una confusione che regna sovrana soprattutto tra i bambini e le giovani generazioni. Il Calendario 2017 dell’Azienda intende, quindi, restituire semplicità e chiarezza per favorire un approccio sereno e consapevole alla scelta e al consumo degli alimenti.

Sono responsabili del progetto: il Direttore Generale dell’Azienda, Vincenzo Viggiani; il Direttore Amministrativo, Natale Lo Castro; il responsabile della PO Analisi Fabbisogni, Progettazione didattica e Valutazione nella Formazione Continua in Medicina, Isabella Continisio. Il gruppo scientifico di lavoro è costituto da: Salvatore Panico, Responsabile della UOS di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva; Amalia Mattiello, medico specialista ambulatoriale e Mariella Santucci de Magistris, dietista entrambe afferenti alla UOS di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva. Curatore editoriale del progetto è Alessandra Dionisio, responsabile PO Ufficio Stampa- Comunicazione dell’Azienda. Hanno collaborato: Alessandro Coccia, Nunzia Garofalo e Antonio Monti dell’Ufficio Formazione aziendale. Le vivaci illustrazioni sono realizzate da Emale grafica e comunicazione di Emanuela Buccelli.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) che distribuirà il calendario a tutti i suoi soci e il patrocinio morale di ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) e SIPeM (Società Italiana di Pedagogia Medica).

Il calendario è disponibile in due versioni: da scrivania e da parete. Per il personale dell’Azienda, il ritiro del calendario può essere effettuato, entro il 31 gennaio 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’Ufficio Formazione (edificio 13), esclusivamente dai delegati dei responsabili di Unità Operativa Complessa. Per eventuali informazioni, è possibile contattare il numero 081/ 7463753. I calendari vanno esposti negli ambulatori, nelle sale di attesa e nelle stanze di servizio.

Anche quest’anno, il calendario è scaricabile gratuitamente on line dal nostro sito. Clicca qui.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti