Questo articolo è stato scritto il giorno 05 ott 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute.

Giornata Internazionale dell’anziano, buone pratiche europee per una società age friendly. Il convegno al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

anziani che navigano in reteAppuntamento Giovedì 13 ottobre 2016, dalle 9.30 alle 16.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (via De Amicis 95) per la Conferenza “Affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione: opportunità dalle buone pratiche europee per una società age-friendly”, organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Regione Campania in occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano.

L’obiettivo dell’incontro è integrare le buone pratiche sviluppate nelle diverse Regioni e nelle Reti Europee nell’ambito dell’invecchiamento sano e attivo. Riunendo i decisori politici con i professionisti e i cittadini, attarverso la conferenza si intende facilitare la valorizzazione delle buone pratiche disponibili nei vari settori, con un approccio life-course finalizzato a creare opportunità per lo sviluppo locale della silver economy. Le politiche demografiche e sanitarie possono, infatti, incidere sullo sviluppo tecnologico, la formazione e il turismo age friendly, trasformando la sfida dell’invecchiamento della popolazione in un’opportunità di crescita e sviluppo, traendo vantaggio da approcci innovativi. La Partnership Europea per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo (EIP-AHA) rappresenta un ecosistema aperto dove tutti gli stakeholders (sistemi sanitari e sociali, imprese, università, centri di ricerca e le associazioni di cittadini) collaborano per condividere le loro buone pratiche, al fine di migliorarle e diffonderle, adattandole ai diversi contesti loco-regionali.

Visita la sezione web dedicata all’evento e scarica il programma.