Questo articolo è stato scritto il giorno 19 lug 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Comunicazioni della Direzione Aziendale, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali, la circolare del Ministero della salute

articolo scritto da Claudio Pellecchia

divieto di fumoIl Ministero della Salute, facendo seguito alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016 che recepisce la Direttiva europa 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, presentazione e vendita di tabacco e prodotti correlati, ha diramato, in data 4 febbraio 2016, una circolare contente le indicazioni interpretative e attuative dei divieti conseguenti all’entrata in vigore delle disposizioni di cui sopra.

Tra le principali novità si segnala l’introduzione del divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico- pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.