Questo articolo è stato scritto il giorno 28 giu 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

“Dieta mediterranea? Sì grazie!” Domenica 9 ottobre la chiusura del contest

dieta mediterranea Policlinico Federico II e Associazione Italiana Food Blogger, nuovamente insieme per la salute. Parte il food contest “Dieta Mediterranea? Sì, grazie!”, la seconda gara di ricette via web per favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata”. Da giovedì 30 giugno a domenica 31 luglio NEW: visto il successo dell’iniziativa e le numerose richieste pervenute, è possibile candidare le ricette fino alle 24 di domenica 9 ottobre 2016. Il regolamento a  cura degli studiosi e dei professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

È possibile che un’alimentazione sana coniughi l’equilibrio nutrizionale con il piacere della buona tavola? Può l’estetica di un piatto influire sul gusto ed il gradimento? E un piatto equilibrato riesce ad essere anche gustoso e divertente da preparare?

Dopo il successo dello scorso anno, con il food contest “Colesterolo cattivo?No,grazie!”, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB), scende nuovamente in campo per il progetto “Insieme per la salute: la ricetta giusta per il tuo benessere”. L’iniziativa intende favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina, aumentando la consapevolezza delle scelte nutrizionali attraverso una sana cultura alimentare.

La sfida tra food blogger quest’anno si gioca sul terreno della tradizione e dell’innovazione, della semplicità e della convivialità, per celebrare e diffondere i sani stili di vita e le corrette regole alimentari proposte dalla dieta mediterranea, riconosciuta nel 2010 patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Da giovedì 30 giugno e fino a domenica 9 ottobre, i food blogger, possessori di  siti web dedicati alla cucina e  all’alimentazione, potranno candidare la propria ricetta per il contest “Dieta Mediterranea? Si, Grazie!”.

Ai food blogger italiani, il compito di reinventare le ricette della tradizione mediterranea, con la loro passione per la cucina e l’immancabile dote di creatività, rispettando le indicazioni del regolamento redatto, sulla base delle evidenze scientifiche, dalla commissione costituita da un team multidisciplinare di professionisti dell’Azienda che hanno identificato quali categorie di alimenti privilegiare nella realizzazione delle ricette e quali, invece, è opportuno evitare.

Per ulteriori informazioni, vai alla sezione del web magazine dedicata al food contest.

I commenti sono chiusi.