Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 28 giu 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Dieta mediterranea, foodblogger, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Il regolamento del food contest

articolo scritto da Alessandra Dionisio

dieta mediterraneaL’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger promuovono il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere” nell’ambito del quale è stato indetto il food contest: “DIETA MEDITERRANEA?SI’, GRAZIE.

OBIETTIVO DEL CONTEST

L’iniziativa intende favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.

DESTINATARI DEL CONTEST

Il contest è rivolto a TUTTI i food blogger (possessori di un blog/sito web dedicato alla cucina e/o all’alimentazione, sia soci sia non soci dell’AIFB). La partecipazione al contest è gratuita e senza limiti di età.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONTEST

È possibile candidare le ricette dalle ore 9.00 di giovedì 30 giugno alle ore 24.00 di domenica 31 luglioNEW: visto il successo dell’iniziativa e le numerose richieste pervenute, il food contest è prorogato fino alle 24.00 di domenica 9 ottobre 2016.

Per candidare la ricetta è necessario:

1. Pubblicare la ricetta sul proprio blog;

2. Inserire il banner(immagine) del food contest (presente in questo articolo),  sulla sidebar oppure nella home page del proprio blog e nel post in cui è stata pubblicata la ricetta candidata, aggiungendo al banner il link al presente articolo, dedicato al regolamento del contest;

3. Registrarsi ad Area Comunicazione (alla voce Dipartimento, indicare: Food Blogger), entro le successive 48 ore arriverà una mail di conferma , ottenute le credenziali per l’accesso (nome utente e password) collegarsi ad Area Comunicazione ed inserire un commento a questo articoloindicando il link al post in cui è stata pubblicata la ricetta segnalando la categoria per cui si intende partecipare.

4. La registrazione ad Area Comunicazione è indispensabile per consentire l’inserimento dei commenti e può essere effettuata anche prima dell’apertura del contest.

5. È, inoltre, gradito che i partecipanti al contest seguano Area Comunicazione, il web magazine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, periodico on line con articoli finalizzati a favorire la prevenzione e la promozione della salute, su Facebook e/o su Twitter.

6. ATTENZIONE: Non saranno prese in considerazione ricette che contengano riferimenti espliciti a specifiche marche di prodotti alimentari e/o di strumenti di cottura.

7.  Il contest prevede n. 6 categorie. È possibile presentare  n.1 ricetta per ogni categoria per un  massimo di n. 6 ricette candidate per ogni food blogger. Le categorie sono le seguenti:

–          Primi Piatti

–          Secondi Piatti

–          Piatti unici

–          Contorni

–          Dolci

–          Special Kids: un piatto (primo, secondo, contorno, piatto unico, dolce) dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni oppure dai 7 ai 10.

INGREDIENTI INDISPENSABILI

Per la realizzazione delle ricette è necessario utilizzare almeno n.2 ingredienti appartenenti ad una delle seguenti categorie di alimenti: pasta, pesce, carni (preferibilmente bianche), cereali integrali, legumi, ortaggi,  frutta, olio extravergine di oliva. Sarà, inoltre, attribuito un plus alle ricette che prevedano la riduzione del contenuto di sale o di zucchero e la loro sostituzione con aromi e spezie o altri ingredienti. La riduzione del contenuto di sale o di zucchero andrà ben specificata nella ricetta, così come ben specificate dovranno essere le modalità alternative individuate.

INGREDIENTI PROIBITI

Per la realizzazione delle ricette sono proibiti i seguenti ingredienti: condimenti di origine animale (burro, panna, lardo, strutto), formaggi stagionati, carni grasse e frattaglie, insaccati. Si raccomanda, inoltre, di limitare il contenuto di sale (cloruro di sodio) delle ricette, considerando sia quello presente nei prodotti utilizzati, sia quello aggiunto, tenuto conto che il limite massimo di consumo indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è pari a 5 grammi di sale da cucina al giorno per persona (corrispondenti a 2 grammi di sodio).

VALUTAZIONE

Le ricette saranno valutate dalla Commissione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, costituita per il contest e così composta (in ordine alfabetico):

Nicola Caporaso, direttore UOC di Gastroenterologia e Epatologia;

Antonio Colantuoni, direttore UOC di Dietoterapia nell’adulto e nell’anziano;

Annamaria Colao, direttore UOC di Endocrinologia;

Franco Contaldo, direttore UOC Area Centralizzata di Medicina Interna e Nutrizione Clinica;

Nicola De Luca, responsabile del Centro Interdipartimentale della Ipertensione;

Pietro Forestieri, direttore DAI di Gastroenterologia, endocrinologia, chirurgia;

Adriana Franzese, responsabile UOS di Diabetologia Pediatrica;

Michele Marzullo,  responsabile UOS di Cardiocinetica sportiva ;

Amalia Mattiello, specialista ambulatoriale UOS Epidemiologia Clinica e Medicina Predittiva;

Filomena Morisco, responsabile UOS di Terapie Avanzate e Sperimentali delle Epatiti croniche

Fabrizio Pasanisi, responsabile UOS di Prevenzione, Diagnosi e Terapia dell’obesità

Gabriele Riccardi, direttore UOC di Diabetologia;

Angela Albarosa Rivellese, responsabile UOSD di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per Pazienti Diabetici in fase Preoperatoria;

Paolo Rubba, direttore DAI di Medicina Clinica;

Pasquale Strazzullo, direttore UOC di Medicina d’Urgenza ed Ipertensione;

Maria Triassi, direttore DAI di Igiene e Medicina del lavoro e preventiva;

Bruno Trimarco, direttore DAI di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze cardiovascolari.

Carlo Vigorito, direttore UOC Medicina Interna e Riabilitazione Cardiologica

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione Scientifica esaminerà esclusivamente le ricette che rispetteranno le indicazioni fornite dal regolamento e la cui valutazione nutrizionale risulterà rispondente agli obiettivi del contest. Saranno, inoltre, valutati: la chiarezza descrittiva del procedimento, la riproducibilità e la facilità di reperimento delle materie prime. Possono guadagnare  plus le ricette che prevedono la riduzione del contenuto di sale o di zucchero e la loro sostituzione con aromi e spezie o altri ingredienti. La riduzione del contenuto di sale o di zucchero andrà ben specificata nella ricetta, così come ben specificate dovranno essere le modalità alternative individuate.  Il giudizio espresso dalla Commissione Scientifica è da ritenersi insindacabile ed inappellabile.

Requisiti Minimi

- da 0 a 10 punti valutazione nutrizionale (equilibrio tra i nutrienti da 0 a 5; contenuto energetico da 0 a 5);

- da 0 a 10 punti per le caratteristiche mediterranee della ricetta (scelta degli alimenti: tipologia, origine, impatto ambientale,modalità di cottura);

Se la ricetta ottiene un punteggio inferiore a 6 per uno dei due criteri indicati non sarà ammessa alla valutazione dei successivi criteri.

Criteri ulteriori di Valutazione

– da 0 a 5 punti per la chiarezza descrittiva del procedimento;

– da 0 a 5 punti per la riproducibilità e la facilità di reperimento delle materie prime;

– da 0 a 5 punti plus.

Per un punteggio totale di 35 punti, calcolato attraverso la somma della media ponderata dei punteggi attribuiti dai singoli commissari. Al termine della valutazione, saranno individuate le 60 ricette più rispondenti agli obiettivi del contest  (10 ricette per ogni categoria).

ESTETICA E ORIGINALITÀ: LA VALUTAZIONE DELL’AIFB

Le 60 ricette più rispondenti agli obiettivi del contest (10 ricette per ogni categoria), individuate dalla Commissione Scientifica, saranno successivamente valutate da una commissione costituita nell’ambito del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Food Blogger che potrà attribuire da

- da 0 a 5 punti per l’aspetto estetico;

- da 0 a 5 punti per l’originalità;

Per un totale di 10 punti.

RICONOSCIMENTI

Gli ideatori delle 60 ricette ritenute dalla Commissione Scientifica più salutari e rispondenti agli obiettivi del contest (10 ricette per ogni categoria) potranno partecipare ad un  evento formativo sul tema della sana alimentazione e del valore della dieta mediterranea a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, al cui termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le ricette idonee potranno essere, inoltre, raccolte dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in un pamphlet scaricabile gratuitamente on line finalizzato a promuovere la sana alimentazione attraverso uno strumento di semplice ed immediata consultazione e potranno essere pubblicate su spazi web dei partner dell’iniziativa. Durante l’evento formativo, esclusivamente i partecipanti al corso, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, saranno omaggiati di un utensile per la cottura della pasta. Inoltre, gli ideatori delle ricette classificatesi prime nelle sei categorie avranno l’opportunità di partecipare all’iniziativa “Viaggio nel gusto sostenibile”. Per ulteriori informazioni, clicca sul post dedicato al contest sul sito dell’AIFB.

DIVULGAZIONE REGOLAMENTO E MATERIALE INFORMATIVO

Il regolamento del contest “Dieta Mediterranea?Si, grazie!” è disponibile anche sia nella sezione dedicata ai food blogger del web magazine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II: http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/foodblogger/ sia sul sito dell’Associazione Italiana Food Blogger:  www.aifb.it

ORIGINALITÀ E DIRITTO D’AUTORE

I diritti d’autore e la proprietà intellettuale delle ricette inviate restano di esclusiva proprietà del partecipante, che assume la responsabilità del contenuto. I partecipanti che prendono parte al contest autorizzano gli organizzatori dell’iniziativa ad utilizzare le ricette pervenute, e ritenute idonee, per la realizzazione di un pamphlet a distribuzione gratuita dedicato all’alimentazione.

La partecipazione al contest comporta l’accettazione del presente regolamento.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutela dei dati personali ai sensi del D. Lgs 193/2003, tutti i partecipanti autorizzano al trattamento dei propri dati personali, nel solo interesse del buon esito del contest.

GRATUITÀ DELLA PARTECIPAZIONE

La partecipazione al contest è gratuita.

Per ulteriori informazioni scrivere a: areacomunicazione.aou@unina.it

Per approfondimenti sulla dieta mediterranea, leggi il post “La dieta mediterranea è…” e “Le buone regole della dieta mediterranea”.

Per saperne di più sull’importanza degli stili di vita, leggi il post “Questioni di…stili di vita”

*I contenuti del regolamento e di tutti gli articoli di approfondimento della sezione food blogger sono a cura della Commissione Scientifica del food contest “Dieta Mediterranea? Si grazie!”

188 commenti

    • Alessandra Dionisio
      3 luglio 2016

      Grazie mille e…complimenti! Un post che vale ben 5 ricette, direi che è un ottimo inizio ;-)

      • :) Gioco in casa, il mio blog è dedicato al basso indice glicemico…

        • Alessandra Dionisio
          8 luglio 2016

          Benissimo! Grazie e a presto ;-)

  1. Daniela Boscariolo
    4 luglio 2016

    Buongiorno, sono Timo e Lenticchie, ecco la mia prima ricetta, dedicata ai bimbi dai 7 ai 10 anni . PLUMCAKE INTEGRALE ALLE ALBICOCCHE
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/plumcake-integrale-con-albicocche-senza-burro-e-uova/
    Cari saluti

    • Alessandra Dionisio
      5 luglio 2016

      Bene, spazio ai più piccoli allora! Grazie e a presto

  2. Solema
    5 luglio 2016

    Buongiorno, lascio il mio link per :
    Piatti unici:
    http://nonnasole.blogspot.it/2016/07/panino-con-polpetta-di-rana-pescatrice.html

    • Alessandra Dionisio
      5 luglio 2016

      Grazie per la ricetta! A presto ;-)

    • Alessandra Dionisio
      6 luglio 2016

      Ed ecco un belo dolce! Grazie per la tua ricetta golosa ;-)

  3. Francy84b
    7 luglio 2016

    Io partecipo con questa ricetta: http://libertycesca.blogspot.it/2016/07/contest-dieta-mediterranea-si-grazie.html

    Grazie e a presto!
    Francesca Maria

    • Alessandra Dionisio
      7 luglio 2016

      Grazie Francesca! Ricevuto…A presto ;-)

  4. glutinenograzie
    12 luglio 2016

    Ciao,
    vorrei partecipare anche con questo secondo. Grazie mille
    http://www.glutinenograzie.com/blog/polpo-al-profumo-di-zenzero

    • Alessandra Dionisio
      12 luglio 2016

      Certo!!grazie per questa ricetta!

  5. glutinenograzie
    14 luglio 2016

    Ciao, ho dovuto effettuare alcune modifiche sul dolce proposto in precedenza in quanto vi erano delle imprecisioni sulle dosi. Spero non ci siano problemi. Vi segnalo di nuovo il link con le modifiche effettuate. Grazie e scusate per l’inconveniente.

  6. Daniela Boscariolo
    15 luglio 2016

    Lascio un’altra ricetta per il contest:
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/ricetta-panzerotti-vegan-alle-lenticchie/
    cari saluti

    • Alessandra Dionisio
      15 luglio 2016

      Grazie mille!

  7. Giovanna Lombardi
    18 luglio 2016

    Buongiorno, partecipo con una ricetta nella categoria “Piatti unici”.
    http://gourmandia-chef.blogspot.it/2016/07/kebab-vegetariano-con-salsa-allo-yogurt.html

    Grazie!

    Giovanna Lombardi

    • Alessandra Dionisio
      18 luglio 2016

      Perfetto! Grazie Giovanna ;-)

  8. Daniela Boscariolo
    18 luglio 2016

    Ed ecco la mia ricetta per i secondi piatti

    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/polpette-fagioli-mung-e-avena-integrale/

    Buona giornata

    • Alessandra Dionisio
      18 luglio 2016

      Grazie! Davvero un intenso lavoro, A prestissimo

  9. vmarangoni
    18 luglio 2016

    Buongiorno a tutti, sono Valentina del blog A spasso per ingredienti.
    Sono qui per proporvi la prima ricetta:
    Tartellette senza zucchero al caprino e frutta per la categoria dolci

    http://aspassoperingredienti.blogspot.it/2016/07/tartellette-senza-zucchero-al-caprino-e.html

    • Alessandra Dionisio
      18 luglio 2016

      Grazie per la candidatura! a presto ;-)

    • Alessandra Dionisio
      20 luglio 2016

      Perfetto! Grazie

  10. FoodFileBasilicata
    20 luglio 2016

    Buongiorno a tutti, ecco il post e la ricetta dedicati alla Dieta Mediterranea

    http://foodfilebasilicata.blogspot.it/2016/07/grano-saragolla-al-gusto-di-mediterraneo_20.html

    • Alessandra Dionisio
      20 luglio 2016

      Grazie! Un carissimo saluto ;-)

  11. vmarangoni
    20 luglio 2016

    Rieccomi! Stavolta mi propongo per la categoria secondi piatti con una tartare di tonno :)
    http://aspassoperingredienti.blogspot.it/2016/07/tartare-di-tonno-pomodorini-secchi-e.html
    Grazie e a presto
    Valentina

    • Alessandra Dionisio
      20 luglio 2016

      Grazieee per questa ulteriore ricetta! ;-)

  12. CristiT
    20 luglio 2016

    Ciao! Propongo la mia prima ricetta per la categoria contorni. Questo il link
    http://www.mycookingidea.com/2016/07/carpaccio-di-zucchine/
    Alla prossima!

    • Alessandra Dionisio
      20 luglio 2016

      Benissimo! Grazie e a presto ;-)

    • Alessandra Dionisio
      21 luglio 2016

      Wow…più che una ricetta, un menù completo! Grazie mille per l’interessamento al nostro contest e per averne condiviso le finalità. A presto, ;-)

  13. Daniela Boscariolo
    22 luglio 2016

    Eccomi di nuovo ;) con una ricetta di piatto unico http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/ricetta-facile-focaccia-tofu-e-verdure/

    Buon lavoro e a presto! Daniela

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Ricevuto! Grazie ;-)

  14. Daniela Boscariolo
    24 luglio 2016

    Ed ecco anche per la sezione DOLCI : http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/tiramisu-light-alle-fragoline-di-bosco/
    Buona domenica!

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Perfetto! Grazie

  15. Franci87vv
    25 luglio 2016

    Ciao partecipo anche io con un PRIMO PIATTO

    http://blog.giallozafferano.it/francinut87/spaghetti-con-le-alici/

    A presto, perché se riesco a pubblicarle ho altre ricette che potrebbero partecipare a questo contest :)

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Ok ricevuto! Temo che abbia pubblicato la stessa ricetta due volte ;-)

  16. Franci87vv
    25 luglio 2016

    Ciao partecipo con un PRIMO PIATTO

    http://blog.giallozafferano.it/francinut87/spaghetti-con-le-alici/

    A presto, perché se riesco a pubblicarle ho altre ricette che potrebbero partecipare al contest :)

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Ricetta pervenuta con successo…Grazie ;-)

  17. Franci87vv
    25 luglio 2016

    Allora eccomi qui con le mie 6 ricette per il contest (avevo già lasciato un commento ma mi sono resa conto che di ricette adatte al contest ne avevo già pubblicate un bel po’ nel mese di luglio) quindi lascio tutte insieme le mie 6 proposte

    PRIMI PIATTI: Spaghetti con le alici http://blog.giallozafferano.it/francinut87/spaghetti-con-le-alici/

    SECONDI PIATTI: Muffin integrali alle zucchine http://blog.giallozafferano.it/francinut87/muffin-integrali-di-zucchine/

    PIATTI UNICI: Insalata di rucola con salmone ceci e mais http://blog.giallozafferano.it/francinut87/insalata-di-rucola-con-salmone-ceci-e-mais/

    CONTORNI: Polpette di patate e verdure http://blog.giallozafferano.it/francinut87/polpette-di-patate-e-verdure/

    DOLCI: Cheesecake allo yogurt greco e pesca noce http://blog.giallozafferano.it/francinut87/cheesecake-allo-yogurt-greco-pesca-noce/

    SPECIAL KIDS 7-10: Fiori integrali http://blog.giallozafferano.it/francinut87/fiori-integrali/

    A presto e in bocca al lupo a tutti per il contest :)

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Perfetto! Grazie e a presto ;-)

  18. Picetto
    25 luglio 2016

    Ciao, sono Maria Grazia, partecipo volentieri anche io a questo splendido ed importante contest. Ecco la mia prima ricetta per la sezione dolci
    Torta brioche a pasta lievitata leggera senza burro ripiena di confettura di albicocche e nocciole tritate
    http://picetto.blogspot.it/2016/07/torta-brioche-pasta-lievitata-leggera.html
    Un grandioso saluto

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Grazie per aver condiviso lo spirito e il senso dell’iniziativa!
      a presto ;-)

  19. Picetto
    25 luglio 2016

    Ed ecco la mia seconda ricetta per la sezione secondi piatti
    INSALATA DI SGOMBRI, POMODORI E CIPOLLA DI TROPEA ALLA CALABRESE
    http://picetto.blogspot.it/2016/07/insalata-di-sgombri-pomodori-e-cipolla.html
    Ciao M.G.

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Ottimo! Grazie mille ;-)

  20. Mirtilla
    25 luglio 2016

    Buongiorno, ho il piacere di partecipare anch’io a questo contest.
    La mia ricetta è un dolce: Tortine di carote con aquafaba (acqua di cottura dei legumi)

    http://blog.giallozafferano.it/mirtillamora/tortine-di-carote-con-aquafaba-acqua-cottura-legumi/

    grazie!
    Mirtilla

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      WOW! grazie Mirtilla, a presto!

      • Mirtilla
        25 luglio 2016

        :) grazie a voi!
        a presto!

  21. Mirtilla
    25 luglio 2016

    Mentre questa ricetta come piatto unico: Hummus all’italiana e cruditè

    http://blog.giallozafferano.it/mirtillamora/hummus-allitaliana-e-crudite/

    saluti
    Mirtilla

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Benissimo! Grazie

      • Mirtilla
        25 luglio 2016

        a presto!

  22. Lucia Melchiorre
    25 luglio 2016

    Ecco il mio primo contributo al Contest. Partecipo con un primo piatto
    Ravioli patate, zenzero e menta con zucchine e gamberoni
    http://www.lericettediluci.com/2016/07/25/ravioli-con-farcia-di-patate-e-zenzero-con-zucchine-e-gamberoni/
    Grazie

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Grazie Lucia per il tuo contributo! In bocca al lupo e a presto ;-)

  23. FabioB
    25 luglio 2016

    Buongiorno, ecco la prima ricetta del blog Stagioni nel Piatto per il contest, categoria secondi piatti: insalata grigliata di pollo.
    http://www.stagioninelpiatto.com/ricette/insalata-grigliata-di-pollo/
    Grazie mille!

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Ricevuta! Grazie e a presto ;-)

  24. pamela
    25 luglio 2016

    Buongiorno, ecco le mie ricette per il contest.

    ANTIPASTO
    http://blog.giallozafferano.it/cicciabacilla/melanzana-con-amaranto/

    PIATTO UNICO
    http://blog.giallozafferano.it/cicciabacilla/insalata-di-legumi/

    PRIMO PIATTO
    http://blog.giallozafferano.it/cicciabacilla/riso-nero-ciliegini-e-ceci/

    Grazie e buona dieta mediterranea!
    Pamela

    • Alessandra Dionisio
      25 luglio 2016

      Grazie e….buona dieta mediterranea anche a te! ;-)

      • pamela
        26 luglio 2016

        Correggo per via di una mia sbadataggine: propongo le melanzane come piatto unico e l’insalata di legumi come secondo.

        Scusate. Grazie.

        • Alessandra Dionisio
          26 luglio 2016

          OK! Grazie per l’integrazione ;-)

  25. Daniela Boscariolo
    25 luglio 2016

    Ecco la mia ricetta per i primi piatti:
    http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/riso-integrale-black-and-white-allavocado/

    Grazie ancora e un saluto.
    Daniela

    • Alessandra Dionisio
      26 luglio 2016

      Grazie! A presto ;-)

  26. Solema
    26 luglio 2016

    Buongiorno,lascio il mio link :
    Primi piatti: Spaghetti di zucchine con emulsione di basilico, noci e mandorle
    http://nonnasole.blogspot.it/2016/07/spaghetti-di-zucchine-con-emulsione-di.html

    • Alessandra Dionisio
      26 luglio 2016

      Grazie! Ricetta ricevuta…a presto!

      • Solema
        26 luglio 2016

        Grazie e a presto

    • Alessandra Dionisio
      26 luglio 2016

      Grazie a te di aver partecipato! A presto ;-)

  27. Daniela
    27 luglio 2016

    Buonasera,
    sono Daniela, curatrice del blog “Sani peccati di gola”. Partecipo al contest con le seguenti ricette :

    – PRIMI PIATTI:
    http://blog.giallozafferano.it/sanipeccatidigola/pasta-fredda-mediterranea/

    – SECONDI PIATTI :
    http://blog.giallozafferano.it/sanipeccatidigola/involtini-aromatici/

    – CONTORNI :
    http://blog.giallozafferano.it/sanipeccatidigola/zucchine-gratinate/

    – DOLCI :
    http://blog.giallozafferano.it/sanipeccatidigola/torta-di-mele-e-cannella-light/

    Grazie
    Daniela

    • Alessandra Dionisio
      28 luglio 2016

      Grazie Daniela, ricette ricevute! ;-)

  28. Raffaella Mucci
    27 luglio 2016

    Buongiorno a tutti! Chissà se faccio in tempo a partecipare anch’io?
    Le ricette che vi propongo, dal mio blog Langolodiraf, sono:

    Secondi Piatti: <a href=http://www.langolodiraf.it/?p=1313;Merluzzo in bianco
    Piatti unici: <a href=http://www.langolodiraf.it/?p=1313;Sformato di melanzane, pomodori e basilico
    Dolci: a href=http://www.langolodiraf.it/?p=662;Torta all’arancia dietetica

    • Alessandra Dionisio
      28 luglio 2016

      Grazie Raffaella! A presto ;-)

  29. Picetto
    28 luglio 2016

    Ed ecco le mie ultime 3 ricette:

    Per la sezione primi piatti
    Insalata di riso integrale con zucchine, piselli, carote e gamberetti
    http://picetto.blogspot.it/2015/07/insalata-di-riso-integrale-con-zucchine.html

    Per la sezione piatti unici
    Patate, alici e pomodorini in tortiera gratinati
    http://picetto.blogspot.it/2014/03/patate-alici-e-pomodorini-in-tortiera.html

    Per la sezione contorni
    INSALATA DI POMODORO ALLA CALABRESE
    http://picetto.blogspot.it/2011/03/insalata-di-pomodoro-alla-calabrese.html

    Un grandioso saluto a tutti
    M.G.

    • Alessandra Dionisio
      28 luglio 2016

      Bene! Grazie mille e a presto! ;-)

  30. cucina serena. it
    28 luglio 2016

    Ecco la mia ricetta per la categoria “Special Kids”
    http://www.cucinaserena.it/2016/07/gelato-alla-banana-senza-gelatiera-senza-zuccheri-aggiunti/

    • Alessandra Dionisio
      28 luglio 2016

      Grazie! ;-)

  31. BASInCREDENZA
    28 luglio 2016

    Sono Elena, ho da poco aperto il mio blog BASInCREDENZA.Partecipo al contest con questa ricetta nella categoria “Piatti Unici”

    http://basincredenza.blogspot.it/search/label/Piatti Unici

  32. BASInCREDENZA
    28 luglio 2016

    Reinvio il link, il precedente non permette l’indirizzamento

    http://basincredenza.blogspot.it/search/label/Piatti%20Unici

  33. FabioB
    29 luglio 2016

    Buongiorno! Ecco le altre tre ricette del blog Stagioni nel Piatto:
    Categoria dolci: Budini di yogurt con banana e lamponi
    http://www.stagioninelpiatto.com/ricette/budini-di-yogurt-con-banana-e-lamponi/
    Categoria contorni: cipolle caramellate al miele e uvetta
    http://www.stagioninelpiatto.com/ricette/cipolle-caramellate-al-miele-e-uvetta/
    Categoria primi: Riso integrale al pesto di pomodori secchi e sgombro
    http://www.stagioninelpiatto.com/ricette/riso-integrale-al-pesto-di-pomodorini-secchi-e-sgombro/
    Grazie mille! :)

  34. energiabenessere
    29 luglio 2016

    Buongiorno a tutti! Sono Sara e vorrei partecipare anch’io a questa bellissima iniziativa.

    per la categoria dolci con le Crostatine senza
    http://www.energiabenessere.com/crostatine-senza/

    per la categoria piatti unici con i Burger di edadame con mais e con cipolle rosse, insieme agli involtini di zucchine e allo yogurt greco
    http://www.energiabenessere.com/involtini-di-zucchine/
    Un caro saluto a tutti, grazie
    Sara

  35. malquadrato
    29 luglio 2016

    Sono Maria del blog “Malquadrato ai fornelli”. Partecipo al contest con questa ricetta: https://malquadratoaifornelli.wordpress.com/2016/07/29/grano-saraceno-con-pesce-spada-alla-pizzaiola-senza-glutine/
    Ciao e grazie per questa splendida iniziativa :)

  36. energiabenessere
    29 luglio 2016

    Buongiorno! Eccomi di nuovo con la mia ricetta per la categoria dei secondi piatti
    http://www.energiabenessere.com/alici-in-pacchetto/
    Grazie ancora
    un saluto
    Sara

    • Alessandra Dionisio
      30 luglio 2016

      Grazie!

  37. Pane e vino blog
    30 luglio 2016

    o presento questa ricetta che, in linea con il contest, fornisce un esempio di come un piatto veloce, facile e sano possa essere molto buono, gratificante e appetitoso. Anche duttile, perché può essere sia estivo che invernale, basta variarne la temperatura di servizio, e personalizzato secondo il proprio gusto, sostituendo la ricotta con un cucchiaio di yogurt greco o di formaggio fresco.
    Gli ingredienti sono pochi, semplici, facilmente reperibili, ma l’aggiunta di zenzero e curcuma conferisce al piatto un tocco di eleganza, che diventa anche un plus salutare.
    Il piatto è molto bilanciato, perché contiene legumi, ortaggi e un po’ di proteine animali, date dalla ricotta. L’olio extra vergine di oliva lo completa, con il suo apporto salutare.
    Pane e vino blog:
    http://verrusio.blogspot.it/2016/07/contest-dieta-mediterranea-si-grazie.html

    • Pane e vino blog
      30 luglio 2016

      Per la sezione PRIMI PIATTI

      • Alessandra Dionisio
        30 luglio 2016

        Grazie!

      • Alessandra Dionisio
        30 luglio 2016

        Grazie mille

  38. lacuocagalante
    30 luglio 2016

    Quest’anno sono arrivata davvero sul filo … ma voglio provarci ugualmente, ho una ricetta assolutamente adatta !!!
    Appena sarà pronta pubblicherò il link, intanto in bocca al lupo a tutti !!!

  39. CristiT
    31 luglio 2016

    Ciao a tutti questa è la mia proposta per la categoria: SECONDI
    http://www.mycookingidea.com/2016/07/crocchette-di-ceci/

  40. CristiT
    31 luglio 2016

    Ecco la mia proposta per la categoria PRIMI

    http://www.mycookingidea.com/2016/07/spaghetti-integrali-con-pesto-di-melanzane/

  41. Il Cucchiaio Verde
    31 luglio 2016

    All’ultimo eccomi anch’io con le mie ricette!

    Primi Piatti: http://www.ilcucchiaioverde.com/tabule-di-verdure/

    Secondi Piatti: http://www.ilcucchiaioverde.com/spiedini-di-verdure-speciale-grigliata/

    Dolce: http://www.ilcucchiaioverde.com/torta-fredda-alla-ricotta/

    A presto!
    Beatrice

  42. Alessandra Molla
    31 luglio 2016

    Partecipo anch’io volentieri con due proposte:
    un primo: http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/07/insalata-ai-5-cereali-e-verdure-di-stagione.html
    e un secondo: http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/07/polpo-su-crema-di-zucchine-e-menta.html
    e grazie per questo bellissimo contest. ciao!!

  43. Eliana Lucarini
    31 luglio 2016

    Buonasera, sono “Chiacchierandoveg@blogspot.com”, un blog che si occupa di sana alimentazione per un corretto stile di vita, sempre alla ricerca e alla sperimentazione di nuove ricette, che senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola, possano deliziare il palato e allo stesso tempo dare beneficio alla nostra salute, attraverso la scelta di ingredienti genuini e semplici, ricchi di proprietà nutraceutiche importanti! Quasi agli sgoccioli, vi presento le mie ricette per la partecipazione a questo contest.
    PER LA CATEGORIA PIATTI UNICI questa la PRIMA ricetta:https://t.co/88peQNuiBd. PER LA CATEGORIA SPECIAL KINDS -DOLCE- BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI questa la SECONDA ricetta:https://t.co/jMoz1UX8RA. Complimenti per questa bella iniziativa! Cordiali saluti…:)

  44. Eliana Lucarini
    31 luglio 2016

    Buonasera, sono “Chiacchierandoveg@blogspot.com”, un blog che si occupa di sana alimentazione per un corretto stile di vita, sempre alla ricerca e alla sperimentazione di nuove ricette, che senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola, possano deliziare il palato e allo stesso tempo dare beneficio alla nostra salute, attraverso la scelta di ingredienti genuini e semplici, ricchi di proprietà nutraceutiche importanti! Quasi agli sgoccioli, vi presento le mie ricette per la partecipazione a questo contest.
    PER LA CATEGORIA PIATTI UNICI questa la PRIMA ricetta:https://t.co/88peQNuiBd. PER LA CATEGORIA SPECIAL KINDS -DOLCE- BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI questa la SECONDA ricetta:https://t.co/jMoz1UX8RA.Complimenti per questa bella iniziativa! Cordiali saluti…:)

  45. cucina serena. it
    31 luglio 2016

    Ed un’altra ricetta per la sezione “primi piatti”
    http://www.cucinaserena.it/2016/07/bulgur-alla-mediterranea/
    Un saluto e grazie per la bella iniziativa che valorizza la nostra dieta mediterranea

Articoli recenti

Commenti recenti