Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mag 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

La tiroide dal bambino all’anziano: visite gratuite al Policlinico Federico II dal 23 al 27 maggio 2016

articolo scritto da Alessandra Dionisio

volto femminile con evidenza la tiroideIl Policlinico Federico II aderisce alla Settimana Mondiale della Tiroide in programma da lunedì 23 a venerdì 27 maggio 2016, dal titolo “La tiroide dal bambino all’anziano” con l’obiettivo di promuovere una maggiore attenzione alla prevenzione, sin dalla prima infanzia e fino all’età geriatrica, per individuare e trattare eventuali alterazioni funzionali e morfologiche che possono colpire la tiroide in tutte le fasi della vita, con importanti ripercussioni sul benessere psicofisico del soggetto. I medici delle equipe di Endocrinologia e di Endocrinologia Pediatrica dell’AOU Federico II effettueranno, quindi, visite informative gratuite a bambini, adulti e anziani con sospetta patologia tiroidea.

LA TIROIDE NEL BAMBINO

Presso la UOS di Endocrinologia Pediatrica del Policlinico Federico II saranno effettuate visite informative gratuite, valutazioni di indagini di laboratorio e/o strumentali a bambini con sospetti problemi tiroidei e saranno fornite spiegazioni e informazioni  ai genitori.

Ambulatorio di Pediatria, edificio 11, piano terra, nei giorni:

  • Giovedì 26 Maggio 2016 dalle ore 15.00 alle 17.00 (25 visite)
  • Venerdì 27 Maggio 2016 dalle ore  15.00 alle ore 17.00 (25 visite)

È necessaria la prenotazione, telefonando nei giorni mercoledì 18, lunedì 23 e mercoledì 25 Maggio 2016, dalle ore 10.00 alle 12.oo al numero dedicato 081-7462656.

ATTENZIONE: Le visite possono essere prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità (50 visite disponibili).

LA TIROIDE NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO

L’equipe dell’Endocrinologia effettuerà visite informative gratuite attraverso anamnesi ed esame obiettivo per individuare i segni ed i sintomi di eventuali alterazioni della funzionalità tiroidea.

  • Mercoledì 25 Maggio 2016 (60 visite)
    • dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso edificio 1, II piano (30 visite)
    • dalle ore  14.30  alle ore  17.30 presso edificio 7, piano terra (30 visite)
  • Venerdì 27 Maggio 2016 dalle ore  11.30 alle ore 16.30 presso edificio 7, piano terra (30 visite)

È necessaria la prenotazione, telefonando entro lunedì 23 maggio 2016 al numero 081-7463684, dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00.

ATTENZIONE: Le visite possono essere prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità (90 visite disponibili). NEWS: Tutte le visite disponibili sono state prenotate.

La Settimana Mondiale della Tiroide coinvolge le principali società endocrinologiche italiane (AIT Associazione Italiana Tiroide, AIMN Associazione Italiana di Medicina Nucleare, AME Associazione Medici Endocrinologi, SIE Società Italiana di Endocrinologia, SIEDP Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia PediatricaSIEC Società Italiana di Endocrino-Chirurgia, UEC Unità di Endocrino-Chirurgia)

Nel feto e nel bambino gli ormoni tiroidei hanno un ruolo centrale nello sviluppo del sistema nervoso e scheletrico; durante l’infanzia e l’adolescenza la tiroide permette la normale crescita staturo-ponderale ed intellettiva e lo sviluppo puberale. Nella vita adulta la ghiandola regola il metabolismo e l’attività di tutti gli altri organi e sistemi con importanti ripercussioni cardiovascolari, ossee e metaboliche. La patologia nodulare inoltre, è molto diffusa, sebbene solo il 5% dei noduli si riveli un carcinoma tiroideo che, se diagnosticato precocemente e seguito attentamente in tutte le fasi terapeutiche, è guaribile nella maggior parte dei casi. Pertanto, risulta necessario promuovere campagne di informazione e di prevenzione attiva mediante screening.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti