Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 13 mag 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

La malattia di Paget in Italia: il seminario internazionale alla Federico II

articolo scritto da Anna Amato

convegnoLa malattia ossea di Paget è una patologia cronica dello scheletro, che colpisce di preferenza i pazienti di età superiore ai 40 anni e che tipicamente si manifesta con la deformazione in uno o più distretti ossei. Le ossa colpite dalla malattia, oltre che deformate, sono più fragili ed hanno una aumentata tendenza alla frattura ed alla degenerazione neoplastica. Ne discutono i maggiori esperti internazionali Martedì 17 maggio alle ore 15,30 nell’Aula Grande dell’Edifico 2 dellAzienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II (via Pansini, 5 – Napoli) durante il Seminario Internazionale  “Advances in the Pathophysiology of Focal Bone Disorders”, organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Associazione Italiana Malattia Osteodistrofia di Paget. L’evento, dedicato alla memoria di Giuseppe Mossetti, che ha speso gran parte della sua vita professionale e scientifica alla cura dei pazienti con queste patologie, è presieduto da Pasquale Strazzullo, Responsabile UOC di Medicina d’Urgenza e Ipertensione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e  da Giancarlo Isaia dell’Università degli Studi di Torino. La giornata di studio prevede la relazione: “Peculiar Epidemiology and Genetics of Paget’s Disease of Bone in Italy” di Luigi Gennari, del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica dell’Università degli Studi di Siena. Il secondo intervento, Advances in the Pathophysiology of Paget/s Disease of Bone and Multiple Myeloma” sarà tenuto da David G. Roodman, Direttore della Divisione di Ematologia ed Oncologia dell’Università dell’Indiana (U.S.A.) e massimo esperto mondiale dell’interazione tessuto ematopoietico – tessuto osseo. Chiuderà l’incontro la relazione di Simone Cenci dell’Istituto San Raffaele di Milano dal titolo “Highorder integration by the autophagy adapter SQSTM05p63 in plasma cell pathophysiology”. La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tuttiScarica la locandina dell’evento.

La Campania è una regione ad elevata prevalenza di malattia di Paget. I pazienti con malattia di Paget di origine campana presentano inoltre una maggiore gravità della patologia in termini di numero di siti ossei colpiti, precocità di insorgenza e tendenza allo sviluppo di una particolare neoplasia, il tumore a cellule giganti o osteoclastoma. Occorre ricordare che una corretta diagnosi ed un precoce trattamento della malattia di Paget possono controllare la patologia ed impedire lo sviluppo di queste temibili complicanze. A questo scopo, da molti anni, presso il DAI di Medicina Clinica dell’Azienda è attivo un ambulatorio dedicato alle malattie del metabolismo minerale che si occupa anche della malattia di Paget.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti