Questo articolo è stato scritto il giorno 24 mar 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Donazione e trapianto di cellule staminali: al via il Registro Regionale Donatori al Policlinico Federico II

mani femminili grandi e mani piccole che sostengono un germoglioÈ oggi possibile iscriversi al Registro Regionale Donatori, affidato dalla Regione Campania all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, lo scorso ottobre, diventando donatori di cellule staminali. Già si sono iscritti i primi donatori. Il Registro regionale donatori è guidato da Luigi del Vecchio del DAI di Medicina Trasfusionale. Dopo tre anni di sospensione, anche i donatori precedentemente iscritti potranno contribuire attivamente alla banca dati mondiale IBMDR (International Bone Marrow Donor Registry) ed essere selezionati per riceventi compatibili e bisognosi di trapianto in tutto il mondo.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, identificata nel Decreto Regionale 30 del 2013 quale polo di rete nell’ambito dei percorsi di donazione e trapianto regionale, ha, infatti, conseguito un importante riconoscimento nel percorso di accreditamento all’eccellenza JACIE, superando l’ispezione di Dicembre 2015. JACIE è un sistema di accreditamento alla qualità e ha attestato la validità del Centro federiciano che risponde, quindi, ad una serie di standard stabiliti dalla Commissione di ispettori delle Società scientifiche di riferimento in Europa nel campo dei trapianti di cellule staminali emopoietiche.

Il programma trapianto delle cellule staminali ematopoietiche (CSE), autorizzato dalle autorità regionali nel 1989 e oggi arricchito dal riconoscimento registro donatori mondiale, ha eseguito più di 280 trapianti allogenici ed è in prima linea su tutti i tipi di donazione delle cellule staminali ematopoietiche da midollo osseo o da sangue periferico.

Attraverso una rete operativa di percorsi di umanizzazione e accoglienza, finalizzati a migliorare la cura della persona anche attraverso una valutazione del “dolore”, sia nella fase di trapianto sia di donazione, il programma trapianto di cellule staminali emopoietiche ha l’obiettivo di realizzare una presa in carico dell’intero percorso, dall’atto della donazione alla conclusione del trapianto.