Questo articolo è stato scritto il giorno 03 mar 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Info Area Comunicazione, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Agorà della medicina, punti di vista a confronto: presentazione del libro e inaugurazione della XIV edizione del Master in Management Sanitario

articolo scritto da Claudio Pellecchia

sfondo azzurro e scritta arancio agoràAppuntamento Mercoledì 16 marzo, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via De Amicis, 95) con la Giornata di Studi MultidisciplinareL’Agorà della Medicina: punti di vista a confronto per una dialettica del sapere in Sanità“, organizzata dalla Scuola di Formazione in Management Sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica, entrambi diretti da Maria Triassi.

L’evento inaugura la XIV edizione del Master di II livello in Management Sanitario e celebra la pubblicazione del nuovo libro della collana “Il Management in Sanità”, edita da Ateneapoli e curata dalla prof.ssa Triassi, direttore del Master. Protagonisti dell’evento sono gli autori del libro, che porta il medesimo titolo della giornata di studi, e i discenti della XII edizione del Master, le cui tesi progetto sono presenti nel volume, in versione sintetica nell’edizione cartacea e in extenso nell’e-book, che sarà acquistabile sui principali book store della rete.

L’obiettivo della Giornata è favorire lo sviluppo di nuova cultura della medicina in grado di accogliere e integrare le diverse dimensioni della cura e le professionalità che vi partecipano. In particolare, saranno analizzate le apparenti contrapposizioni tra le molteplici prospettive che concorrono a definire l’agorà della medicina e della salute: emergerà la contraddizione tra la lucidità statistica della medicina basata sulle evidenze e la più umana e duttile medicina personalizzata, portando in superficie la spinosa querelle tra medicina sicura e medicina difensiva, per poi riconsiderare, in chiave critica, i miti del self care e dell’alfabetizzazione sanitaria, attraverso la prospettiva della comunicazione e della rappresentazione mediatica della sanità, antinomie che si coglieranno anche nella valutazione del cambiamento e della transizione demografica, epidemiologica e sanitaria, in rapporto anche all’innovazione, vista in tutti i suoi paradigmi: tecnologie, sperimentazioni e modelli di cura.

La giornata di studi è articolata in due parti. La prima parte è dedicata a cinque tavole rotonde. Ogni tavola rotonda, così come ogni capitolo del libro, focalizzerà l’interesse sui contrasti e le contrapposizioni ma anche sulle convergenze e le aree comuni delle grandi issues socio- sanitarie, creando un luogo di incontro scientifico e umano in cui i saperi potranno confrontarsi ed esprimersi con trasparenza e autenticità. Ad accompagnare ogni tavola rotonda, come la flautista nel simposio di Platone, sono previste delle performance artistico teatrali con l’obiettivo di condurre relatori e discenti in una comune dimensione di sperimentazione e confronto, intensa e al contempo leggera ed esperienziale che intende conferire all’evento un più ampio respiro culturale. La seconda parte, coordinata dai tutor del Master, prevede una carrellata di alcune tesi- progetto pubblicate nel libro che rappresentano la declinazione operativa e sostenibile nell’ambito delle diverse aree tematiche e disciplinari esplorate nella prima parte del convegno.

Interverrà, tra gli altri, il conduttore televisivo, regista e scrittore Michele Mirabella, con la relazione: “Comunicare la salute: un Elisir di lunga vita”.

Apre i lavori il Direttore della Scuola di Formazione in Management Sanitario e del rispettivo Master, Maria Triassi. Moderano le tavole rotonde: Sandro Spinsanti, Psicologo e Teologo, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, direttore e fondatore de “L’Arco di Giano” e “Janus. Medicina: cultura, culture”; Giuseppe Longo, sub commissario in materia sanitaria presso l’ASL di Salerno; Giuseppe Calabrese, Professore Aggregato di Business Management, Università di Foggia; Pietro Forestieri, direttore del DAI di Gastroenterologia, Endocrinolgia, Chirurgia dell’AOU Federico II, Ciro Verdoliva, Direttore UOSC Gestione delle Attività Tecniche-Manutentive e Patrimonio Immobiliare AORN Cardarelli. Numerosi i porofesss

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per saperne di più, scarica il programma.