Questo articolo è stato scritto il giorno 25 nov 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo Sportello Rosa a supporto delle donne con difficoltà relazionali in ambito lavorativo

sfondo rosa fiocco biancoIl 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulla donne e ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal che, considerate rivoluzionarie, furono torturate e brutalmente uccise durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. Secondo lo studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  2013, il 35% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e, dato ancora più allarmante, nel 70%  dei casi la violenza fisica e/o sessuale è stata perpetrata dal proprio partner. Il 10,6% delle donne ha subito violenze sessuali prima dei 16 anni. Considerando le violenze subite da donne con figli, è in progressivo aumento la percentuale di figli che hanno assistito a episodi di violenza sulla propria madre (da 60,3% del dato del 2006 a 65,2% rilevato nel 2014).

Nell’affrontare il problema della violenza sulle donne, va posta massima attenzione ai contesti lavorativi. Per fornire un supporto diagnostico e di sostegno ai lavoratori  che abbiano percezione di difficoltà relazionali in ambito lavorativo, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II  è attivo l’ambulatorio Sportello Rosa, essenzialmente diretto alle donne, ma aperto anche a uomini, afferente al DAI di Igiene e Medicina del Lavoro e Preventiva. L’ambulatorio effettua valutazioni diagnostiche dei disturbi conseguenti al disagio psichico e relazionale che le lavoratrici e i lavoratori possono manifestare nella propria realtà lavorativa. In particolare, tra le prestazioni offerte con specifico riferimento alle donne:

• informazioni sui potenziali rischi lavorativi a cui le donne possono essere esposte sul lavoro (più e/o diversamente dai colleghi maschi), in particolare, stress, patologie correlate ed eventi avversi in ambiente lavorativo (mobbing, molestie, stalking), così come previsto dal decreto leg.vo 81/08;
  • consulenza medico-psicologica integrata  per la valutazione dello stato di salute in rapporto con le condizioni di lavoro (diagnosi eziologica), anche nel caso del lavoro domestico.  La consulenza prevede un’anamnesi sia personale, sia lavorativa ad ampio spettro, finalizzata all’individuazione delle cause lavorative di un disagio e/o  di un disturbo psico-fisico;
  • ausilio nell’iter del riconoscimento della causa lavorativa;
  • redazione di una relazione diagnostica, contenente anche gli elementi tecnici a sostegno di una eventuale correlazione riscontrata tra il disagio  percepito  e  diagnosticato e le condizioni lavorative deterministe;
  • supporto psicologico finalizzato all’elaborazione del disagio vissuto in ambito lavorativo.

L’accesso all’ambulatorio Sportello Rosa avviene previa prenotazione al CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Per la prenotazione sono necessari l’impegnativa del medico di base e il pagamento di un ticket per ogni colloquio svolto. Orari dello Sportello: Martedì e giovedì ore 10-13 (tre prenotazioni per volta per valutazione medico-psicologica per disagio lavorativo); Giovedì 15-17 (due prenotazioni per supporto psicologico prolungato per disagio lavorativo).