Questo articolo è stato scritto il giorno 08 ott 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

La Settimana del Dietista: la seconda edizione da lunedì 12 a domenica 18 ottobre. Il Policlinico Federico II aderisce all’iniziativa

Settimana del dietista

Il Policlinico Federico II aderisce alla seconda edizione de “La Settimana del Dietista©”, un appuntamento annuale promosso dall’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) per favorire, attraverso consulti gratuiti, manifestazioni, incontri aperti alla cittadinanza, l’adozione di una corretta alimentazione e la tutela della salute nutrizionale. Da lunedì 12 a domenica 18 ottobre, nella stessa settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), i soci ANDID sono a disposizione di cittadini e pazienti di tutte le età nell’ambito di una serie di eventi, progettati dagli stessi dietisti e premiati, per innovazione ed originalità, attraverso il concorso di idee “Good Idea Wanted”, promosso dall’Associazione.

Tra i progetti vincitori del contest, l’iniziativa: “Smart Choices: mangia sano e vivi sano! Scopri come…” che si realizzerà nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare la popolazione generale (bambini, adulti e anziani) a compiere  scelte consapevoli in termini di alimentazione e stile di vita, attraverso percorsi strutturati svolti durante la settimana. In particolare, Lunedì 12 e Mercoledì 14 Ottobre, Free Open Day”, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00, i dietisti Andid, affiancati dagli studenti del CdS in Dietistica, saranno a disposizione, negli ambulatori dedicati,  per consulti gratuiti, valutazioni nutrizionali e la consegna di materiale informativo; Martedì 13 Ottobre, la giornata “Oggi tocca a me!” è dedicata alla corretta alimentazione nei bambini, attraverso giochi e sperimentazioni, i dietisti Andid svolgeranno un percorso di educazione alimentare nel Dipartimento di PediatriaGiovedì 15 Ottobre, con la giornata “Meno proteine, più salute”, le iniziative saranno dedicate all’alimentazione dei pazienti dell’ambulatorio di Nefrologia dell’Azienda, sarà consegnato materiale informativo ed saranno indicate ricette per supportare i pazienti con insufficienza renale a variare le proprie scelte alimentari, senza perdere di vista il giusto apporto di nutrienti di cui hanno bisogno; Venerdì 16 Ottobre, la giornata “Muoviamoci insieme” è dedicata alla promozione di uno stile di vita attivo in compagnia. Saranno organizzati gruppi di cammino nell’arco della giornata e il percorso sarà definito in base al numero di partecipanti. Per ciascun gruppo sarà proposta una breve relazione iniziale per indicare i movimenti più semplici atti ad indurre modifiche della composizione corporea. Inoltre, per l’intera settimana, i dietisti saranno presenti anche presso la mensa ospedaliera del Policlinico Federico II per fornire consigli nutrizionali ed invitare la popolazione che mangia a mensa a scegliere i piatti contrassegnati con il logo della settimana del dietista. Il logo sarà apposto ai piatti definiti salutari dopo attenta valutazione degli ingredienti e della composizione in nutrienti. Per informazioni e prenotazioni: andid_campania@libero.it; 081 746 4736.

L’iniziativa è coordinata da Angela Albarosa Rivellese, Coordinatore del Corso di Studio in Dietistica e Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per pazienti diabetici in fase preoperatoria, Gabriele Riccardi, Responsabile dell’ Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Angela Giacco, Dietista, socio Andid, Direttore delle Attività Didattiche e del Tirocinio del Corso di Studio in Dietistica, Marilena Vitale, Dietista, Responsabile Regionale Andid Campania. Scarica la locandina del progetto del Policlinico Federico II.

Per conoscere tutte le attività organizzate ed i professionisti aderenti a “La Settimana del Dietista©”, sul territorio nazionale, l’ANDID mette a disposizione il numero verde (800 976 680- attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) ed il sito web (www.lasettimanadeldietista.it), da cui è anche possibile scaricare materiali informativi, realizzati sulle base dell’evidenza scientifica e finalizzati a diffondere un’informazione corretta e facilmente consultabile sul tema dell’alimentazione.