Questo articolo è stato scritto il giorno 28 lug 2015 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Esperienze di Buona Sanità: il piccolo Vincenzo torna a casa e “scrive” una lettera di ringraziamento per lo staff della Neonatologia e della TIN

articolo scritto da Ida Padolecchia

neonato in incubatrice immagine generica leggermente sfumata nella definizioneIl piccolo Vincenzo, nato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, è tornato a casa. Alla nascita pesava 600 grammi. Gravemente prematuro (nato a 31 settimane di gestazione), presentava un ritardo di crescita e un grave distress respiratorio. È stato ricoverato nell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del DAI di Pediatria dell’AOU Federico II  sin dalla nascita, per 5 mesi e 13 giorni.

Al suo rientro a casa, la mamma ha inviato un’emozionante lettera di ringraziamento a tutto lo staff che si è preso cura del piccolo, scrivendola proprio a nome del figlio. Pubblichiamo la lettera integralmente, augurando a Vincenzo e alla sua famiglia una vita serena. Il calore e l’affetto che l’equipe di Neonatologia e TIN sono riusciti a trasferire in questi lunghi mesi al nostro coraggioso paziente e alla sua mamma, ci auguriamo lo accompagnino sempre nella crescita.

“Grazie agli angeli della TIN i Dr. Maria Vittoria Andreucci, Fiorella Migliaro, Lidia Mari, Angelo Manna e agli specializzandi che mi hanno seguito nel mio  percorso e mi  hanno coccolato. Le infermiere Maria Pia De Leo, Laura Di Bellucci, Elena Cesa, Sonia Marchese, Lella Limone, Angela Rota, Marzia Longobardi, Rosaria, Lina Cocca, Fiorenza Genovese,  Marisa Martino ognuno di loro ha fatto qualcosa di speciale per me  grazie a loro ho fatto ogni giorno un piccolo progresso, ho imparato a ciucciare quando non sapeva farlo, ho fatto ginnastica respiratoria e sono  stato sempre bello pulito e profumato. Mi hanno svezzato insistendo molto quando non volevo poppare.

Ringrazio  soprattutto chi si è messo sempre dall’altra parte del letto Maria Pia De Leo e a chi durante la guardia, i Dr. Valentina Marra, Angela Umbaldo, Andrea Iovino, Antonia Romano, Letizia Capasso, spesso mi ha ripreso per i capelli e infine grazie al <padrone di casa> Francesco Raimondi: il rancio era sempre ottimo ed abbondante. Un bacione alla Dr. Giuseppina Mansi ed al suo staff.

Ora sono a casa! “

Vincenzo

Ida Padolecchia
Referente per la comunicazione esterna dipartimentale del DAI di Pediatria dell’AOU Federico II