Questo articolo è stato scritto il giorno 14 lug 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Acne e punti neri: i problemi più frequenti della pelle degli adolescenti. L’intervista di Rai News Salute a Giuseppe Monfrecola

mano femminile che massaggia il viso con la cremaSoffre di acne l’80% degli adolescenti, in forme più o meno evidenti e gravi. Per sapere come insorge, quali sono i “falsi miti” e come è più opportuno trattarla, la redazione di Rai News Salute ha intervistato Giuseppe Monfrecola, direttore dell’UOC di Dermatologia interventistica e Dermopatie genitali del DAI di Medicina Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. “Punti neri ed acne- precisa il professore Monfrecola- sono il tormento degli adolescenti. Alcuni giovani sono geneticamente predisposti a sviluppare acne. Spesso uno o entrambi i genitori ne hanno sofferto, di solito in una fascia di età compresa fra i 10 e i 35 anni. Colpisce aree del corpo come viso, dorso, parte anteriore alta del petto perché più ricche di ghiandole sebacee particolarmente voluminose. Si manifesta con i cosiddetti comedoni aperti (punti neri) o chiusi (punti bianchi) piccoli rilievi cutanei di 1-2 mm; oppure con papule (rilievi cutanei di colore rosso) a volte sormontate da una raccolta di pus (pustole). Nei casi gravi possono residuare cicatrici depresse o di colore diverso dalla cute normale“. Per saperne di più, leggi l’intervista integrale pubblicata sul sito Rai News Salute e leggi il Focus dedicato alla pelle, alle unghie e ai capelli.