Questo articolo è stato scritto il giorno 19 mag 2015 da Lucia Lieto, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Prodotti chimici: nuovi criteri di classificazione ed etichettatura. Il seminario di approfondimento sulla normativa europea

articolo scritto da Lucia Lieto

prodotti-chimiciÈ in programma Venerdì 22 maggio dalle ore 9:00 presso la Sala Parlamento della Camera di Commercio di Napoli ( Piazza Borsa- Via S. Aspreno, 2) il seminario di aggiornamento “Prodotti Chimici: nuovi criteri di classificazione ed etichettatura“, promosso dall’Osservatorio Salute Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II. Il seminario si rivolge a tutti gli operatori della prevenzione interessati dalla corretta gestione dei prodotti chimici e a tutti i produttori e/o importatori di sostanze chimiche, aziende manifatturiere e utilizzatori a valle di prodotti chimici.

Il 1°giugno 2015 entra infatti in vigore il Regolamento CLP – CE n. 1272/2008 con i nuovi criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio previsti dal regolamento europeo che dovranno essere applicati anche a tutte le miscele e i prodotti chimici immessi sul mercato; da tale data, infatti, verrà definitivamente abrogata la vecchia Direttiva Europea 1999/45/CE relativa ai preparati pericolosi. Il Regolamento CLP (n. 1272/2008) unitamente al Regolamento REACH (n. 1907/2006) rappresentano i principali regolamenti europei relativi alla corretta gestione dei prodotti chimici ed attivano il percorso avviato dalla commissione europea di garantire una maggiore tutela della salute umana e dell’ambiente, favorendo al tempo stesso la libera circolazione dei prodotti chimici nell’ambito del mercato comunitario. Considerata l’importanza e i molteplici campi di applicazione interessati dai Regolamenti REACH e CLP, sia nell’ambito della produzione e dell’utilizzo, ma anche e soprattutto per le problematiche connesse all’immissione sul mercato di tutti i prodotti chimici, il seminario si propone di approfondire i regolamenti europei e di fornire elementi utili all’implementazione di tali regolamenti nell’ambito delle rispettivearee di competenza. Per informazioni: Sportello Responsabilità Sociale d’Impresa, Tel. 081.7607233, e-mail: info@promosricerche.org, www.promosricerche.org ed Osservatorio Salute Lavoro Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Napoli; tel. 081.7463354 osservatoriosalutelavoro@unina.it. Scarica la brochure.