Questo articolo è stato scritto il giorno 29 gen 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Progetto di formazione dei Comitati Etici sulle problematiche bioetiche correlate alla sperimentazione dei farmaci

camice bianco nella cui tasca sono inserite tre penne e un fonendoscopioÈ partito ieri il Progetto di formazione dei comitati etici sulle problematiche bioetiche correlate alla sperimentazione dei farmaci, in programma a Napoli, Mercoledì 18 e 25 Febbraio11 e 25 Marzo, 15 e 29 Aprile13 e 27 Maggio, 10 e 24 Giugno 2015, presso la Casa Editrice Idelson Gnocchi (Via Michele Pietravalle 85). Le undici giornate di corso, per una durata complessiva di 55 ore di formazione, organizzate a titolo gratuito, sono rivolte ad una rappresentanza dei componenti (segreteria e clinici) dei Comitati Etici della Regione Campania. Il percorso formativo, strutturato in diverse aree tematiche, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un aggiornamento su normative, procedure e problematiche etico-deontologiche concernenti le attività dei Comitati Etici; creare dei supporti tecnologici per catalogare e gestire le reazioni avverse all’impiego dei farmaci; sviluppare il monitoraggio delle reazioni avverse derivanti dall’impiego di farmaci durante la sperimentazione per aumentare la segnalazione delle stesse; realizzare un manuale contenente normativa e procedure operative dei Comitati Etici. Il resposnabile del Corso è Claudio Buccelli,  responsabile della UOC di Diagnostica Morfologica e funzionale, Radioterapia, Medicina Legale dell’Azienda Ospedaliera Universitari Federico II. Il Corso è accreditato ECM per 60 Medici Chirurghi (tutte le discipline) e Farmacisti ospedalieri e territoriali è, inoltre, in fase di accreditamento per Ingegneri, Giuristi e Avvocati. Per saperne di più, scarica il programma dell’evento.