Questo articolo è stato scritto il giorno 24 nov 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Ufficio Formazione- Speciale eventi culturali: Franco Berrino ed Umberto Galimberti incontrano professionisti della salute e cittadini

Foto Umberto Galimberti e Franco BerrinoDue prestigiosi eventi culturali sono in programma nei prossimi giorni. Promossi ed organizzati dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti, cittadini e professionisti della salute. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione che consente di ricevere l’attestato di partecipazione, al termine del seminario frequentato. È possibile partecipare ad entrambi gli eventi.  Vediamo nel dettaglio obiettivi e pianificazione dei seminari.

Lunedì 1° dicembre, dalle 9.30 alle 13.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso De Amicis 95), nell’ambito del Progetto Formativo Aziendale L’alimentazione e lo stile di vita modificabile nella prevenzione delle malattie, Franco Berrino, medico epidemiologo che da oltre trent’anni indaga le connessioni esistenti tra alimentazione, stile di vita e prevenzione dei tumori, presenta il Nuovo Codice Europeo contro il Cancro. Durante l’evento, saranno approfonditi il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle principali malattie degenerative ed in particolare del cancro ed il contributo che gli stili di vita forniscono nel prevenire e curare le malattie cronico-degenerative. Il seminario, moderato da Salvatore Panico, epidemiologo clinico, afferente al DAI di Medicina Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sarà introdotto da Giovanni Persico, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. La progettazione dell’evento è a cura di Isabella Continisio dell’Ufficio Formazione afferente all’UOC di Gestione Risorse Umane, diretto da Natale Lo Castro. Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda ed inviarla via fax (081 746 4969) o via e-mail (continis@unina.it). Per maggior informazioni, scarica la locandina e contatta l’Ufficio Formazione (0817463753).

Giovedì 4 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso De Amicis 95) è in programma il seminario Lo sguardo medico e la riduzione del corpo ad organismo a cura di Umberto Galimberti, filosofo e psicanalista, che introduce così l’argomento che approfondirà durante l’evento: “la medicina diventa scientica a partire da Cartesio che ha ridotto il corpo a sommatoria di organi. Da allora la soggettività del paziente e i suoi vissuti sono  messi tra parentesi perché non compatibili col metodo scientico, e quindi considerati fattori di disturbo. In questo modo il paziente diventa, per lo sguardo medico, un semplice rappresentante d’organo su cui non ha competenza, e perciò si dispone in quello stato di passività, che lo rende estraneo al decorso della sua malattia che gli è stata sottratta nel momento in cui per intero è stata consegnata alla giurisdizione medica. Ma siamo sicuri che uno sguardo che mette tra parentesi la soggettività del paziente concorre alla guarigione e la facilita?”. Il seminario, quindi, affronta il rapporto tra professionista della salute e paziente, con l’obiettivo di evidenziare la necessità di un approccio globale, determinante nel successo della cura. Introducono il seminario Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Giovanni Persico, direttore generale dell’AOU, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo FedericianoNatale Lo Castro, Direttore Amministrativo dell’Azienda, Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario dell’AOU. Il seminario sarà presentato da Isabella Continisio dell’Ufficio Formazione aziendale. Al termine della relazione è prevista una sessione dedicata alla discussione e alle domande degli intervenuti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda ed inviarla per posta elettronica all’indirizzo: immacolata.bocchetti@unina.it. Per saperne di più, scarica la locandina e contattata l’Ufficio Formazione (0817463753).