Questo articolo è stato scritto il giorno 10 nov 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Speciale Ufficio Formazione: il calendario didattico del mese di Dicembre

planning settimanaleAgende alla mano, è il momento di selezionare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze. L’Ufficio Formazione presenta il calendario didattico del mese di dicembre, rivolto al personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il modulo e consegnarlo (a mano o via fax) alla segreteria organizzativa (edificio 13, 3° piano, Immacolata Bocchetti – tel./fax 081 7463753- 4969). I corsi si svolgono nell’aula Cral dell’Azienda.

Rivolto esclusivamente a coloro che si occupano della prima accoglienza al paziente (amministrativi, infermieri, personale CUP), il Corso di comunicazione per il personale degli ambulatori, delle accettazioni e delle segreterie, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti maggiore consapevolezza nel rispondere alle richieste dell’utenza, attraverso un modello di analisi dei bisogni informativi dei richiedenti, affinando così le proprie competenze nella gestione di situazioni di “crisi” e conflitto. Il corso conferisce 7 crediti ECM e  si svolge mercoledì 3 e martedì 9 dicembre dalle 11 alle 14. Docenti del corso: Isabella Continisio ed Alessandra DionisioScarica il programma.

Progettato esclusivamente per coloro che si occupano di formazione, l’Atelier didattico per l’apprendimento degli adulti, a cura di Gianfranco Tajana, è un seminario dedicato principalmente all’approccio PBL (Problem Based Learning) e PBF ( Problem Based Finding), con particolare riferimento alla gestione delle potenziali disfunzioni relazionali all’interno di un gruppo. L’evento è in programma giovedì 11 dicembre dalle 11.00 alle 14.00 e  conferisce 4 crediti ECMScarica il programma.

L’alimentazione e lo stile di vita modificabile nella prevenzione delle malattie è un corso che conferisce 7 crediti ECM per 35 partecipanti. È organizzato in due incontri: il primo, in programma martedì 25 novembre dalle 10.00 alle 13.00, a cura di Salvatore Panico, Amalia Mattiello e Mariella Santucci, il secondo, aperto non solo ai partecipanti al corso integrale ma anche ad altri professionisti interessati ad approfondire la tematiche, grazie alla Lettura Magistrale di Franco Berrino, che presenterà il Nuovo Codice Europeo contro il Cancro, lunedì 1° dicembre dalle 10.00 alle 13.00. Scarica il programma.

Rivolto al personale medico delle branche chirurgiche, il corso Cosa bisogna sapere (e fare) sul consenso informato ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione da parte del medico che svolge attività chirurgica delle competenze tecnico-professionali per un processo di informazione e consenso all’atto medico che sia allo stesso tempo adeguato ai fabbisogni di conoscenza e di autodeterminazione del paziente e preventivo di un eventuale contenzioso per responsabilità professionale. L’evento formativo, il cui responsabile scientifico è Claudio Buccelli, si svolge Mercoledì 5 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 e conferisce 3,5 crediti ECM. I Direttori dei Dipartimenti ad Attività Integrata comunicheranno i nominativi dei professionisti interessati a partecipare all’iniziativa all’indirizzo e-mail (continis@unina.it), così come indicato dalla circolare 1184 del 4/11/2014. Scarica il programma.

Leggi anche lo Speciale di Novembre: posti ancora disponibili per alcuni percorsi formativi e visita anche la sezione web dedicata a cura dell’Ufficio Formazione.