Questo articolo è stato scritto il giorno 03 ott 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

“La Settimana del Dietista©”: dal 13 al 19 ottobre consulti gratuiti ed eventi in tutta Italia. Il Policlinico Federico II aderisce all’iniziativa

la settimana del dietista L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II partecipa alla prima edizione de “La Settimana del Dietista©”, un appuntamento annuale promosso dall’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) per favorire, attraverso manifestazioni, incontri aperti alla cittadinanza e consulti gratuiti, l’adozione di una corretta alimentazione e la tutela della salute nutrizionale. Da lunedì 13 a domenica 19 ottobre, nella stessa settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), i soci ANDID saranno a disposizione di cittadini e pazienti di tutte le età nell’ambito di una serie di eventi, progettati dagli stessi dietisti e premiati, per innovazione ed originalità, attraverso un concorso di idee, promosso dall’Associazione.

Tra i progetti premiati, l’iniziativa del Policlinico Federico II: “Conosci il tuo stato nutrizionale? Non aspettare oltre, la consapevolezza è il primo passo verso la salute” che prevede la possibilità per i cittadini di effettuare un percorso di valutazione dello stato nutrizionale. I pazienti, infatti, saranno accolti negli ambulatori del DAI di Medicina Clinica (edificio 1 F), dove saranno rilevate le misure antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea, circonferenze e pliche), e somministrati 2 questionari: il questionario di frequenza alimentare e quello per la valutazione dell’entità dell’attività fisica. Il paziente conoscerà, quindi, se il suo peso è adeguato per altezza, costituzione corporea e distribuzione del grasso corporeo e riceverà una valutazione dell’introito alimentare e del livello di attività fisica. Successivamente, i pazienti passeranno nell'”Investigation Room“, dove saranno sottoposti ad un esame bioimpedenziometrico e ad un test con calorimetria indiretta; da tali esami avranno una valutazione della loro composizione corporea e del loro metabolismo basale. Alla fine del percorso, ad ogni partecipante sarà rilasciato un foglio riassuntivo con i risultati delle indagini effettuate ed un elenco di consigli per una corretta alimentazione ed uno stile di vita più attivo. L’obiettivo è individuare l’eventuale presenza, il tipo ed il grado di malnutrizione (per eccesso o per difetto) ed aumentare la consapevolezza di cosa ciò comporti in termini di rischi per la salute, indirizzando verso scelte più corrette sia in ambito alimentare sia di attività fisica. Per accedere è necessario effettuare la prenotazione al numero: 081 7464736, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Le attività saranno svolte Lunedì 13 e Mercoledì 15 ottobre dalle ore 8:00 alle 14:00. L’iniziativa è coordinata da Angela Albarosa Rivellese, Coordinatore del Corso di Studio in Dietistica e Responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per pazienti diabetici in fase preoperatoria, Gabriele Riccardi, Responsabile dell’ Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Angela Giacco, Dietista, socio Andid, Direttore delle Attività Didattiche e del Tirocinio del Corso di Studio in Dietistica, Marilena Vitale, Dietista, Responsabile Regionale Andid Campania; collaborano: Rita Schiano di Cola e Pina Boccia, dietiste e socie Andid e gli studenti del III anno del CdS in Dietistica. Scarica la locandina del progetto del Policlinico Federico II.

Per conoscere tutte le attività organizzate ed i professionisti aderenti a “La Settimana del Dietista©”, sul territorio nazionale, l’ANDID mette a disposizione il numero verde (800 976 680- attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) ed il sito web (www.lasettimanadeldietista.it), da cui è anche possibile scaricare materiali informativi, realizzati sulle base dell’evidenza scientifica e finalizzati a diffondere un’informazione corretta e facilmente consultabile sul tema dell’alimentazione.