Questo articolo è stato scritto il giorno 09 set 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Salute mentale della donna e prevenzione dell’osteoporosi: Policlinico Federico II ed O.N.Da insieme per promuovere la salute. Gli appuntamenti di Ottobre.

testo rosa con scritta H open dayVenerdì 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) , con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, promuove la seconda edizione dell’Open Day sulla Salute Mentale al Femminile, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi e paure sui disturbi mentali. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II aderisce all’iniziativa organizzando un incontro aperto alla cittadinanza: “Salute mentale della donna: gravidanza e post partum, anoressia e bulimia. Conoscere e prevenire i disturbi del comportamento”. L’iniziativa, grazie alla partecipazione di esperti di diverse discipline, prevede ampio spazio per le domande degli interessati, con un confronto aperto con i partecipanti all’iniziativa. Saranno fornite indicazioni e suggerimenti utili per prevenire i disturbi del comportamento. L’incontro è previsto dalle 10 alle 13 nell’Aula D’Errico al III piano dell’edificio 18 del Policlinico Federico II. Referente dell’iniziativa è Andrea De Bartolomeis, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Psicofarmacoresistenza del Dipartimento ad Attività Integrata di Neuroscienze Cliniche, Anestesiologia e Farmacoutilizzazione, diretto da Lucio Santoro.

Lunedì 20 ottobre è, invece, in programma la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. In quell’occasione, O.N.Da, , con il patrocinio della Società Italiana di Reumatologia e la Società Italiana di Endocrinologia, promuove la quinta edizione dell’Open Day sull’Osteoporosi a cui l’Azienda aderisce con un incontro aperto alla cittadinanza: “Osteoporosi: conoscerla per prevenirla”. I partecipanti riceveranno indicazioni e suggerimenti utili per prevenire l’osteoporosi e potranno porre domande agli esperti. L’incontro è previsto dalle 10.00 alle 13.00 nell’Aula F dell’Edificio I dell’Azienda. Referenti dell’iniziativa sono Raffaele Scarpa, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia ed Antonio Del Puente, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Osteoporosi del Dipartimento ad Attività Integrata di Medicina Clinica, diretto da Paolo Rubba.

L’accesso ad entrambi gli eventi è gratuito, aperto a tutti e non necessita di prenotazione. Per sapere come raggiungere la sede degli incontri, clicca qui. Per approfondimenti, consulta la sezione dedicata alla salute mentale della donna e all’osteoporosi sul sito O.N.da.