Questo articolo è stato scritto il giorno 03 dic 2013 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

AOU Federico II: tre bollini rosa per un’offerta assistenziale “a misura di donna”

bollini rosa riconoscimento dell'osservatorio nazionale sulla salute della donnaPresenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile ed appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici: sono questi i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre Bollini Rosa, il riconoscimento che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) attribuisce alle strutture attente alla salute femminile. Durante la cerimonia svoltasi martedì 3 dicembre, a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministro, sono state premiate 230 strutture: 65 con tre bollini, 105 con due bollini e 60 con un bollino. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha ottenuto il massimo riconoscimento. Nella regione Campania sono stati assegnati 3 bollini rosa ad altre due strutture, su 13 premiate. O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha avviato, a partire dal 2007, il Programma Bollini Rosa con l’obiettivo di individuare, collegare e premiare gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. “Con 230 ospedali premiati, di cui 65 con il massimo punteggio possibile – spiega la Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagorapossiamo dire di aver creato un utile strumento di valutazione di strutture ospedaliere, con reparti e servizi a ‘misura di donna’, ed aver avviato e perseguito negli anni un costante processo di sensibilizzazione della sanità italiana al genere femminile nel suo complesso: servizi, attenzioni, cure, aiuto, rispetto”. L’AOU Federico II ha ottenuto i tre bollini rosa dell’O.N.Da, candidando i servizi assistenziali nelle aree della diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia ed ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare, medicina della riproduzione, neonatologia, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia e senologia. Grazie ad un accordo con Federfarma, le 17 mila farmacie presenti su tutto il territorio nazionale, aiuteranno la popolazione femminile a trovare “l’ospedale amico delle donne” più vicino a loro. “Il riconoscimento ottenuto rappresenta un ulteriore attestato delle eccellenze assistenziali ed organizzative dell’Azienda ed è uno sprone per mantenere alta la qualità; tenuto conto che dal 2016 ci si potrà sottoporre anche ad accreditamento da parte dell’O.N.Da., riteniamo fin d’ora di dare la nostra disponibilità ad un’ulteriore verifica”, sottolinea Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario dell’AOU Federico II. Tutte le informazioni relative alle attività e ai servizi premiati sono inseriti nella Guida Nazionale Bollini Rosa 2014-2015.